Che cosa sappiamo del miele? Tanto per cominciare che è un alimento che piace quasi a tutti e che non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina, sono tante le cose che si possono fare e che possono accompagnare i momenti della nostra giornata anche per via del fatto che i gusti sono molti.
Ad esempio la colazione con il miele è davvero perfetta e poi anche i dolci delle volte al posto dello zucchero possono contenere il miele e per finire i primi malanni di stagione, delle volte si possono anche risolvere con un buon cucchiaio di miele che è un toccasana di non poco conto.
Ma ovviamente la prima cosa di cui tenere conto è quello che si compra e infatti al supermercato la scelta è davvero ardua e delle volte difficile da portare a termine, e quindi oggi cerchiamo di capire che cosa è meglio fare e quali sono le caratteristiche di cui tenre conto.
Miele: cosa sapere
Dolce, aromatico e goloso: è un sapore perfetto che va bene per grandi e piccoli e che non fa altro che rendere ogni ricetta davvero speciale, ma come regolarsi quando lo si va a comprare e quindi quando ci si reca al supermercato? Ci sono dei fattori che possono influenzare.
Un miele di origine italiana non fa altro che essere sinonimo di grande qualità e anche di affidabilità e quindi una prima cosa da fare è quella di controllare la provenienza anche per via del fatto che da li si riescono anche a capire quelli che sono i controlli che vengono portati avanti.
E poi si deve anche controllare la tipologia e quindi: millefiori, acacia, castagno fino ad arrivare a quelli pregiati, si può dire che le alternative sono tante e che si deve anche tenere conto del proprio gusto per non rischiare di prendere qualcosa che non si consuma e che magari non poace.
miele: classifica
Miele di acacia: questo proviene dalle campagne italiane ed è un miele biologico dal gusto davvero delicato che ha un profumo ottimo. Ha delle proprietà che sono calmanti e anche benefiche e poi è lenitivo per la tosse e quindi per quelli che sono i malanni di stagione grazie alla sua consistenza.
Miellefiori: questo invece è un miele biologico che proviene da diverse specie floreali e alla fine oltre ad essere perfetto per ogni giorno ha anche un gusto che è equilibrato e al tempo stesso profumato e che quindi è adatto a tutti quanti sotto tanti punti di vista, si deve prendere in oggetto.
Miele di castagno: ha un colore più scuro e un sapore che è certamente più deciso e in alcuni casi anche amaro, insomma ha un grande carattere che non deve mai essere trascurato e che permette di lasciarlo essere ricco di minerali, insomma perfetto per chi ama quelli che sono i sapori intensi.
E quindi
Una cosa è certa la scelta è davvero tanta e non si può mai non prendere da conto anche per va del fatto che oltre a tenere conto del proprio gusto, il miele deve anche essere scelto secondo delel caratteristiche importanti che non possono mai essere trascurate e che permettono di fare la cosa giusta.
Attenzione quindi anche a recarsi da qualcuno di fiducia o a dei produttori locali che possano magari avere quello che si avvicina di più al proprio gusto e poi capire anche come usarlo, ci sono anche dei negozi specializzati che si occupano di potere vendere il miele e poi partire da li.
Il miele che si vende nel supermercato sostiene anche quello che è il lato della biodiversità e quindi è sempre una scelta ottimale che non fa altro che permettere di potere fare sempre quella che è la scelta giusta sotto ogni punto di vista e poi partire da la per non rischiare.
in conclusione
Ci sono sempre delle cose di cui tenere conto quando si compra il miele e si deve partire da quello che è il gusto personale cercando anche di sapere l’utilizzo che si andrà a fare e poi vedere la provenienza che è riportata sull’etichetta e capire cosa è meglio scegliere.
Solo cosi non si avrà il dubbio che in un modo o nell’altro il miele che si è preso possa non essere quello giusto anche per via del fatto che la scelta che ci sta nel supermercato è vasta e come tale deve essere presa in considerazione e poi cominciare a fare la scelta.